Seo e contenuti

Seo e contenuti

SEO e contenuti per l’ottimizzazione dei siti.

Seo e contenuti

La tattica più efficace del SEO.

Una recente ricerca, svolta dalla Ascend2, agenzia di professionisti del marketing e della ricerca, ha messo in evidenza il ruolo chiave del contenuto SEO e i fattori più efficaci e quelli più difficili per ottimizzare i siti web.

La suddetta ricerca, ha infatti, rivelato che il fattore definitivo da tenere presente quando ci si cimenta a fare SEO chi per mestiere o chi per hobby, è certamente il content.
Dai risultati che sono stati presentati a giugno 2015, ben 7 professionisti del marketing digitale su 10 hanno affermato con sicurezza che la tattica SEO più efficace è quella della creazione di contenuti di qualità (72%).

Allo stesso tempo, però, la content creation si è attestata anche come il secondo tra i fattori più difficili da portare avanti (46%). Superata solo dalla link building (52%).
Il secondo elemento più efficace per la SEO è la keyword e/o phrase research con il 46% delle preferenze.

Nonostante l’enorme diffusione dei social network in questi ultimi anni, la ricerca ha mostrato come l’integrazione del sito Internet con i social occupi solo il quinto posto in ordine di importanza per la SEO. Questa difatti è stata citata solo dal 28% dei professionisti.

Content Marketing

Anche frequenti aggiornamenti del sito e costruzione di più link risultano rilevanti, pari rispettivamente al 34% e il 33%.

Nella posizione più bassa troviamo, invece, la ristrutturazione dell’URL del sito. Che pure essendo la più semplice da eseguire, risulta anche la meno efficace.
Infine, l’indagine ha indicato come particolarmente efficaci gli articoli/case study, i video e le infografiche. Anche se le ultime due sono giudicate di più difficile realizzazione.
Insomma, il content marketing funziona e a sostenerlo sono state l’89% delle aziende che usano questo canale di comunicazione. Ma sopratutto, come ormai più volte ribadito dai professionisti SEO, solo la rilevanza del contenuto rispetto a ciò che gli internauti stanno cercando li convincerà a passare più tempo possibile su un sito. Ed in ultimo a compiere le azioni a cui aspiriamo su questo!

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