Agenzia SEO Toscana

Una ricerca svolta da Ascend2, un’azienda di professionisti del marketing e della ricerca, ha messo in evidenza il ruolo chiave del contenuto SEO e i fattori più efficaci e quelli più difficili per ottimizzare i siti web.

Cosa è emerso dalla ricerca?

Tramite questa ricerca è stato scoperto che il fattore definitivo, da tenere presente quando ci si cimenta a fare SEO, è certamente il contenuto.

I fattori più efficaci

Dai risultati è emerso un dato abbastanza importante. 7 professionisti del marketing su 10 hanno affermato con sicurezza che la tattica SEO più efficace è quella della creazione di contenuti di qualità. Il secondo elemento più efficace per la SEO è l’utilizzo delle keyword e /o il phrase research.

Anche frequenti aggiornamenti del sito web e la costruzioni di link al suo interno risultato essere un fattore rilevante.

I fattori meno efficaci

Contemporaneamente la creazione di contenuti è stato dichiarato come il fattore più difficile da portare avanti. E’ stato superato solo dalla difficoltà della link building.

Anche la ristrutturazione dell’URL del sito risulta essere non molto efficace.

Per quanto la diffusione dei social sia oramai quotidiana, la ricerca ha dimostrato come, a livello di organico, i social sono solo al 5 posto in ordine di importanza per la SEO.

In sintesi

Quello che emerge da questa ricerca è che il content marketing funziona grazie alla SEO e i contenuti. Ma per farlo funzionare si devono avere delle accortezze che non possono essere lasciate al caso. Infatti è fondamentale che i contenuti che si vanno a pubblicare siano di alta qualità e di intrattenimento pr il target di riferimento. In questo modo riusciremo a far passare più tempo sul sito gli utenti e in questo modo a creare fidelizzazione e conversioni.

WD Web Design è un agenzia web marketing a Prato specializzata in SEO. Per maggiori informazioni contattaci.