Ottimizzazione sui motori di ricerca

L’Ottimizzazione sui motori di ricerca

Il meraviglioso mondo del SEO

L’acronimo “SEO” sta per Search Engine Optimization, che in italiano potrebbe essere tradotto come “ottimizzazione per i motori di ricerca”. Intendiamo quel processo indispensabile grazie al quale si rende “appetibile” ai motori di ricerca un sito web indipendentemente da qualunque linguaggio (HyperText Markup Language) sia stato usato per crearlo, o su quale piattaforma esso sia stato creato. Il SEO comprende una serie di operazioni da effettuare alle pagine alle quali vogliamo dare maggiore visibilità ed è strettamente correlato al sito web che si vuole ottimizzare.

Ottimizzazione sui motori di ricerca

Un sito web ben ottimizzato è infatti altamente visibile dai motori di ricerca; ed è in grado di procurare visite e quindi introiti sopratutto se si parla di siti web prettamente commerciali. Si tratta di un lavoro complesso e lungo perché prevede una stesura dei contenuti adatti al web ed un forte lavoro di inserimento di tag specifici, per aiutare i motori di ricerca a vedere meglio il nostro sito.
Due elementi sono fondamentali per un buon SEO: interno, on page SEO ed esterno, off page SEO.
On-page SEO coinvolge gli elementi interni del tuo sito ed è importante per i motori di ricerca, perché li aiuta a indicizzare il tuo sito web e fornisce loro una mamma del sito.

Seo

Off-page SEO costruisce relazioni con altri siti web attraverso la creazione di contenuti interessanti. Questo processo di costruzione di relazioni si chiama link building. Chi si collega con il tuo sito, come si collega, come il contenuto viene condiviso sulle reti sociali e sul web, sono tutti fattori che hanno un impatto significativo sulla tua capacità di scalare i risultati di ricerca del motore, le famose SERP (Search Engine Results Pages).
La SEO è quindi uno strumento fondamentale di marketing, che permette di intercettare utenti interessati ad un determinato argomento, prodotto o servizio, e di attirarli su un determinato sito web nel momento stesso in cui loro eseguono una ricerca sui motori, un’attività fondamentale, soprattutto per le aziende, per le quali il sito internet rappresenta non solo un punto di contatto, ma soprattutto un’importante fonte di business.

Riassumiamo brevemente le attività SEO principali:

  • ottimizzazione del sito
  • posizionamento sui motori di ricerca
  • campagne e attività di web marketing e search engine marketing
  • realizzazione campagne e attività Link Popularity e Link Bulding
  • attività Keywords Advertising (pubblicità su circuiti Pay Per Click)
  • Web Tracking e Web Analytics (analisi dei dati statistici e conseguente ottimizazione del sito per migliorare il ritorno sull’investimento)
  • attività di Social Media Optimization e Social Media Marketing.

Il tuo sito web è uno strumento fondamentale nella tua strategia di marketing ma i risultati concreti li puoi ottenere solo dalla somma di queste azioni, per questo è bene affidarsi ad un team di esperti; di persone competenti

Wd Web Design è attiva da anni nel campo del SEO e ha acquisito una grande esperienza! Contattaci e scopri le varie soluzioni per aumentare la visibilità del tuo sito web ed il tuo status tra i vari competitors.