Indicizzazione siti Lucca

Indicizzazione siti Lucca

Indicizzazione siti Lucca | WD Web Design.

Indicizzazione siti Lucca. Cos’è esattamente l’indicizzazione? Come viene indicizzato un sito?

Quando parliamo di indicizzazione siti, s’intende la fase in cui un motore di ricerca come Google, raccoglie e soprattutto analizza tutta una serie di dati forniti, per facilitare la ricerca agli utenti. Parliamo dunque di una fase molto importante, perché si tratta di lavorare per far sì che il proprio sito/blog/portale compaia tra i primi risultati nella SERP. Infatti, se un sito non viene prima indicizzato, non comparirà mai tra i risultati. Vanificando di fatto il lavoro svolto per far sì che il sito rispettasse tutti i criteri tecnici imposti dal web.

Ma torniamo alla seconda domanda posta ad inizio articolo. Come viene indicizzato un sito? Tutto ruota attorno agli spider, programmi a cui viene affidato un compito molto importante. I “ragni” del web infatti entrano in un sito e ne leggono il codice sorgente.

Prassi comune tra i motori di ricerca (tra questi anche Google) è di concentrarsi sul full-text-indexing. Cosa significa? Che gli spider leggono il contenuto testuale delle pagine. Contrariamente, in passato, questa fase si focalizzava sula concentrazione di parole chiave inserite nei meta tag. Una modalità che spesso danneggiava siti realmente di qualità.Indicizzazione siti Lucca

Indicizzazione siti Lucca: prima di tutto la qualità dei contenuti.

Ecco che arriviamo al fulcro centrale del nostro articolo. La qualità. Come abbiamo già affermato infatti, non è più sufficiente concentrarsi sulle parole chiave. È necessario lavorare sul contenuto, sulla sua qualità, sul valore che può portare non solo al proprio sito, ma soprattutto agli utenti.

Arrivati a questo punto probabilmente ti starai chiedendo come riuscire a creare contenuti di qualità. Si tratta di una domanda un po’ complessa. Sono senz’altro necessarie proprietà lessicali ed una certa capacità di coinvolgere l’utente verso un contenuto scritto. Definiamo il tutto “complesso”, perché gli utenti dedicano sempre meno tempo alla lettura, preferendo i così definiti “contenuti flash”.

In generale, quando si parla di indicizzazione siti, meglio non improvvisarsi ed affidare a dei professionisti l’arduo compito.

Se anche tu stai pensando di sfruttare le potenzialità del web per la tua attività, contattaci e richiedi il tuo preventivo gratuito.