Campagne Pubblicitarie Online sotto Natale

Campagne Pubblicitarie Online sotto Natale

Campagne Pubblicitarie Online: come prepararsi per le feste.

Campagne Pubblicitarie Online sotto Natale

Con l’avvicinarsi del Natale è il momento di pensare ad una campagna a tema.

Natale si avvicina. E con esso la gente si prepara: riunisce la famiglia, addobba le case, pensa al pranzo di Natale. E sopratutto compra regali. Tanti regali. Quindi quale momento migliore del periodo natalizio per rilanciare il proprio negozio/azienda/brand con una campagna ad hoc? Ma come fare per organizzare una campagna efficace in un periodo dove la concorrenza è più aggerrita che mai? Semplice: basta organizzare delle campagne pubblicitarie online.

Semplice sì, ma solo se si prendono in considerazione tutti i fattori. Tanto per cominciare bisogna pensare in ottica Mobile. Lo scorso anno durante il Black Friday il 60 % del traffico online è stato generato da smartphone, e dal 2010 le vendite da mobile sono cresciute del 27,91 %, il che rende fondamentale considerare il mobile come elemento indispensabile nella pianificazione della propria strategia. Se il vostro sito non è responsive  e non consente di acquistare in maniera veloce, il 58 % degli utenti lo abbandona e si rivolge a siti concorrenti.

Campagne pubblicitarie e Slogan

Altro fattore importante è creare delle campagne pubblicitarie online o degli slogan adatti al periodo. È inutile, per esempio, fare uno spot centrato sul prodotto senza il minimo riferimento alle feste. Sembrerà il solito spot, magari curato e  d’effetto, ma del tutto impersonale. A volte è meglio partire dall’atmosfera natalizia (senza esagerare!) e poi creare i riferimenti al prodotto. Stesso discorso si applica a siti, e-commerce e social network. I riferimenti alle feste devono essere ovviamente presenti, ma senza essere pacchiani e senza che intralcino la navigazione.

Bisogna anche considerare che sotto natale la gente cerca spesso le offerte. Quasi il 50 % delle persone sono disposte ad effettuare gli acquisti natalizi da nuovi rivenditori e da brand non familiari. I consumatori non sono così fedeli alla marca come si potrebbe pensare, soprattutto nel periodo delle vacanze. Se vi mettete nei loro panni  capite bene che per acquistare i regali di Natale sono costretti a spendere molto più del solito, questa condizione giocherà a vostro favore se sul vostro shop online troveranno il prodotto o il servizio desiderato ad una condizione migliore, di certo non esiteranno ad acquistarlo.

L’ultimo consiglio per delle campagne pubblicitarie online festive di successo è quello di essere presenti anche offline. Infatti Ii 78 % degli utenti utilizza internet per cercare i propri regali di Natale, ma solo il 40 % dello shopping natalizio avviene online. Questo perchè il cliente vuole vedere e toccare ciò che intende regalare, oltre al fatto che spesso ha bisogno di alcuni servizi come ad esempio la confezione del pacchetto regalo. Per cui è buona norma indicare nella pubblicità , oltre al sito, anche un’indirizzo fisico.

Affrettatevi allora! Natale si avvicina e può portare buonissimi affari a chi è preparato.

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